Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Pescia - Calamecca - Colle di Buggiano

LIVELLO DI DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO

PERCORSO
Chilometraggio: 75 Km.
Dislivello: 1350
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione Pescia, in località S.Lucia si accede al lungofiume e si percorre lo sterrato ciclopedonale che, fiancheggiando il fiume Pescia sul lato dx, raggiunge la città omonima. Si lascia il lungofiume e simbocca un sentiero sulla destra del Duomo di Pescia, che conduce al termine della zona ospedaliera. Da qui, si percorre la strada, in parte sterrata, che conduce fino al complesso della ex cartiera S.Lorenzo, ora hotel. Attraversato il fiume sulla Pescia, si imbocca l'asfalto sulla dx e si prosegue in direzione Lanciole. Passato un agriturismo, in estate è possibile variare questo itinerario guadando il fiume e risalendo a Serra Pistoiese attaraverso il bosco. Proseguiamo invece su asfalto in direzione Abetone, fino al paese di Calamecca. Si percorre quindi la strada che, attraversando il bosco con diversi saliscendi, arriva fino Femminamorta. Da li asfalto in discesa fino a Goraiolo, quindi Macchino e discesa x Cozzile. Arrivati all'altezza della casa di recupero si svolta a dx su strada sterrata e dopo discesa si svolta nuovamente a sx su strada inghiaiata che porta a Malocchio. Da Malocchio asfalto fino a via dei Pianacci... allo stop a dx verso Pescia e poi a sx su sterrato in discesa dopo 300 metri. Seguire la strada fino all agriturismo Istrice e da li ancora discesa fino alla Cessana. Strappetto in salita fino all asfalto e poi a sinistra fino a Massa, quindi discesa fino a Margine Coperta. Si sale quindi fino a Vico, ultimo GPM di giornata e si rientra al negozio Cicloidea da via delle Tre Fontane.